Ricetta torta caprese a limone
Oggi vi presentiamo la ricetta della torta caprese a limone, che può essere definita come la cugina di quella tradizionale al gusto di cioccolato. Parliamo di una versione che mette in risalto tutti i sapori della costiera, con il limone che ovviamente fa da protagonista. Se state cercando come deliziare i vostri ospiti a casa a fine cena, avete scelto l’articolo giusto.
Ricetta torta caprese a limone, ingredienti
Gli ingredienti che riportiamo in basso, sono quantificati per una ricetta torta caprese a limone di 10 porzioni. Quindi regolatevi voi, nel caso gli ospiti fossero di più, osate pure!
Farina di mandorle 170 g
Cioccolato bianco 100 g
Scorza di limone 3
Burro a temperatura ambiente 100 g
Tuorli a temperatura ambiente 80 g
Albumi a temperatura ambiente 175 g
Zucchero a velo 150 g
Fecola di patate 40 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Aroma al limone 2 ml
Sale fino
Per prima cosa, grattugiate il cioccolato bianco e la scorza dei limoni e versate il burro in una ciotola. A quest’ultimo unite anche 75 g di zucchero e poi amalgamate il tutto con una frusta elettrica. Per concludere, unitevi anche la scorza di limone che avevate grattugiato e un po’ di sale. Adesso versate nel composto i tuorli delle uova e l’aroma di limone. Mentre in una ciotola a parte versate la farina di mandorle e il cioccolato bianco grattugiato. Infine, setacciate fecola e lievito.
È arrivato il momento di versare in un’altra ciotola gli albumi e gli altri 75 g di zucchero. Poi con la frusta elettrica create un unico composto.
Prendete il composto delle uova e unite in alternanza 1/3 degli albumi e delle polveri, fino a quando non saranno completamenti consumati entrambi. Mescolate tutto! Poi imburrate e infarinate con la fecola uno stampo del diametro di 22 cm e versate il composto che avete preparato poc’anzi.
Cottura della torta
Adesso state molto attenti alla cottura della torta: cuocetela nel forno a 170° per circa 45 minuti. Una volta passato il tempo, lasciatela raffreddare per qualche minuto, dopodiché sfornatela e con lo zucchero a velo dategli una bella spolverata.
La ricetta della torta caprese a limone è terminata, adesso potete gustarla insieme agli altri ospiti.
Nel caso dovesse avanzare, conservatela un un ambiente fresco (ad esempio in una campana di vetro) e consumatela entro massimo 3 giorni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!