Pizza marinara fatta in casa
La pizza marinara fatta in casa, insieme a quella Margherita è una delle più famose dell’intera nazione. Questa pizza si differenzia rispetto alle altre per la sua semplicità e bontà, infatti viene preparata solo con pomodoro, olio, aglio e origano. Parliamo di una pizza semplice ed economica da preparare. Non resterete assolutamente delusi.
Pizza marinara fatta in casa, ingredienti
Gli ingredienti che riportiamo in basso, sono quantificati per preparare quattro porzioni di pizza marinara fatta in casa.
- INGREDIENTI PER L’IMPASTO
- Farina 0 1 kg
- Acqua 600 g
- Lievito di birra secco 7 g
- Sale fino 20 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- PER IL CONDIMENTO
- Passata di pomodoro 700 g
- Aglio 4 spicchi
- Origano (secco) 20 g
- Sale fino
- Pepe nero
Per prima cosa versate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito, 100 gr di acqua e cominciate a girare a velocità medio bassa. Aggiungete un po’ d’acqua assicurandovi che venga ben assorbita. Dopodiché continuate con l’aggiunta del sale e amalgamate fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Stesso discorso dell’acqua, fatelo anche l’olio. Quando sarà totalmente assorbito, togliete l’impasto intero dalla planetaria e fatelo a forma di palla con le mani. Mettetelo in una ciotola abbastanza grande e un poco unta.
Coprite il tutto con un canovaccio da cucina e mettete a lievitare l’impasto nel forno per un ora e mezzo.
Successivamente ponetelo su una spianatoia e tagliatelo in quattro parti. Date ad ogni parte la forma di una pallina e copritele con un canovaccio per altri trenta minuti. Poi ungete leggermente con un filo d’olio le teglie per la pizza e posizionate al centro della teglia una pallina di impasto.
Con le mani cominciate a lavorare, facendo pressione dal centro verso l’esterno. Distendete perfettamente la pasta su tutta la superficie della teglia. Infine, in una ciotola versate la salsa di pomodoro e conditela con sale, olio, pepe e origano. Per concludere, date una bella scucchiaiata di pomodoro sulla base della pizza. Condite ora con l’origano, un filo d’olio e l’aglio. Tenete la pizza a riposo per circa dieci minuti e poi infornatela nel forno a 210° per un quarto d’ora. Una volta passato il tempo, la vostra pizza marinara fatta in casa sarà pronta da essere servita a tavola.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!