Pizza con le scarole ricetta originale
La pizza con le scarole nasconde una ricetta originale che se seguita alla perfezione vi farà leccare i baffi. Questa pizza è una delle più famose della tradizione campana, infatti, la ricorrenza vuole che il giorno della vigilia di Natale non debba assolutamente mancare a tavola.
C’è chi la preferisce morbida, appena sfornata, oppure chi ama gustarla croccante, dopo qualche minuto…ma il risultato non cambia di certo. Questa pizza piace veramente a tutti!
Pizza con le scarole ricetta originale, ingredienti
La quantità di ingredienti indicata in questa pizza con le scarole ricetta è per preparare 6 porzioni.
INGREDIENTI PER L’IMPASTO
Farina 0 (o farina 00) 700 g
Acqua a temperatura ambiente 500 ml
Lievito di birra fresco 4 g
Sale fino 20 g
PER IL RIPIENO
Scarola (indivia) riccia cruda 100 g
Olive di Gaeta denocciolate 60 g
Capperi sotto sale dissalati 20 g
Acciughe sott’olio in filetti tipo Cetara 10 g
Olio extravergine d’oliva 10 g
Prima di tutto, versate un po’ di acqua a temperatura ambiente in una brocca. Poi aggiungete il lievito di birra e amalgamate con un cucchiaino. Fate riposare il lievito e mettete il 30% della farina su un lato della ciotola in legno. Se disponete di una madia meglio ancora. Infine, versate l’acqua a temperatura ambiente sull’altro lato, facendo attenzione a non bagnare la farina.
È arrivato il momento di unire anche il sale nell’acqua e di farlo sciogliere con le mani. Quando il sale si sarà sciolto completamente amalgamate con la farina. Continuate versando altra farina e miscelate l’acqua con le mani. Poco dopo aggiungete anche il lievito disciolto ed infine altra farina ancora. Impastate fino a quando il composto non risulterà liscio.
Ci siamo: adesso fate lievitare l’impasto coprendolo con un canovaccio (per circa 4 ore).
Quando saranno passate le quattro ore, date una bella spolverata di farina e dividete l’impasto a metà. Ancora con la farina spolverate le due porzioni e mettetele in due ciotole separate. Coprite le due porzioni con due canovacci e fate riposare per altre due ore. La vostra pazienza sarà poi ripagata!
Durante questo tempo accendete il forno al massimo, dissalate i capperi (sciacquandoli), tagliate la scarola e lavatela bene.
Arrivati a questo punto prendete uno dei due impasti e ponetelo sul piano infarinato, dandogli una forma ovale. Stesso discorso anche per l’altro impasto.
In mezzo a uno dei due panetti ponete circa metà della scarola, lasciando liberi almeno un paio di cm intorno al bordo. Infine, unite anche i capperi, le olive, i filetti di acciughe e la scarola che avevate messo da parte.
Chiudete l’impasto!
Pizza con le scarole ricetta originale, cottura
Adesso, con un pennello imbevuto d’olio spennellate la superficie della pizza e successivamente ponetela su una teglia. Lasciate cuocerla per circa una decina di minuti (non di più).
Ed ecco che la vostra pizza con le scarole ricetta originale è pronta per essere divorata!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!