Ricetta cheesecake al limone
La ricetta cheesecake al limone è perfetta se a fine cena volete deliziare amici e parenti con una bella pietanza fresca. Il sapore raffinato e i colori prettamente estivi, sono un mix di assoluta bontà. Se seguite perfettamente i nostri consigli, gusterete una torta sensazionale.
Ricetta cheesecake al limone: ingredienti
La quantità di ingredienti riportata in basso per preparare la ricetta cheescake al limone è per 10 persone:
- INGREDIENTI PER LA BASE
- Biscotti Digestive 180g
- Burro 100g
- PER IL RIPIENO
- Ricotta vaccina 500g
- Formaggio fresco spalmabile 250g
- Zucchero a velo 150g
- Succo di limone 90g
- Scorza di limone 2
- Panna fresca liquida 100g
- Gelatina in fogli 10g
- PER LA GLASSA
- Succo di limone 100g
- Amido di mais (maizena) 50g
- Zucchero a velo 90g
- Acqua 200g
- Coloranti alimentari in gel giallo 4
Prima di tutto versate i biscotti in un mix e fateli sbriciolare, poi trasferiteli all’interno di una ciotola insieme al burro fuso in precedenza. Infine, con un cucchiaio amalgamate il tutto, fino a quando il composto non prenderà vita. Arrivati a questo punto, rivestite con la carta da forno uno stampo a cerniera e con il composto di biscotti create la base della torta, facendo pressione con un cucchiaio. Dopodiché mettete il tutto in frigo per trenta minuti.
È arrivato il momento di preparare la crema: mettete la gelatina a mollo nell’acqua fredda per una decina di minuti e poi setacciate la ricotta all’interno di una ciotola. Successivamente aggiungete anche il formaggio cremoso e con una frusta elettrica amalgamate il tutto.
Grattugiate la scorza dei due limoni e poi spremeteli entrambi nel composto. Mescolate e aggiungete lo zucchero a velo. Versate la panna in un tegame e appena quest’ultima si sarà scaldata unitegli la gelatina (mescolando attentamente in modo da farla sciogliere).
Poi quando la panna si sarà raffreddata, invece, unitela al composto dei formaggi e mescolate di nuovo.
Tirate fuori dal frigo la base dei biscotti e versateci la crema sopra, livellandola con un coltello.
Una volta terminata questa operazione fate riposare in frigo per due ore.
Pazienza, pazienza, pazienza
Adesso preparate la glassa, versando in un pentolino lo zucchero a velo, la maizena e 100g di succo di limone. Successivamente mettete la glassa sul fuoco e fate cuocere per massimo 5 minuti, fino a quando non sarà diventata densa. Poi aggiungete giusto qualche goccia di colorante giallo e mescolate.
Aspettate qualche minuto che si raffreddi e poi versate la glassa sulla cheesecake. Dopodiché mettete di nuovo in frigo a riposare per 4 ore.
Una volta trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo la torta, andando ad eliminare la carta forno.
La ricetta cheescake al limone giunge al termine!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!