Parmigiana di melanzane veloce
La parmigiana di melanzane cucinata veloce, è sicuramente la regina indiscussa delle tavole di noi italiani. Infatti, se cercate un piatto che metta d’accordo Nord e Sud, questo è quello giusto. Il suo sapore inconfondibile è una vera e propria prelibatezza per il palato, tant’è che spesso e volentieri sono anche i più piccoli della casa a richiederla. La sua preparazione non è troppo semplice, ma se seguite attentamente i nostri consigli, mangerete un ottimo piatto. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti allora.
Ingredienti:
Questa è la quantità d’ingredienti per cucinare una parmigiana di melanzane veloce per 8 persone:
- Melanzane ovali 1.5kg
- Fiordilatte 500gr
- Cipolle dorate 0.5
- Sale fino
- Sale grosso 35gr
- Passata di pomodoro 1.4l
- Parmigiano Reggiano 150gr
- Olio extravergine di oliva
- Basilico
- Olio di semi d’arachide
Per prima cosa cominciate a lavare e sbucciare le melanzane, facendole poi a fette spesse di 4/5 mm. Disponetele all’interno di uno scolapasta e salate. Sulla sommità delle melanzane, posizionate un piatto con un peso, in modo che quest’ultime spurghino l’acqua amarognola. Tenetele così per un oretta e poi sciacquatele sotto all’acqua corrente. Durante questo tempo, fate il fior di latte a cubetti e così come per le melanzane, posizionatelo su un altro scolapasta.
Adesso è arrivato il momento di pensare al sugo, quindi prendete una casseruola grossa e versateci all’interno un filo d’olio extravergine, insieme alla cipolla tritata. Fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodoro, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Tenete il tutto in cottura per circa 45 minuti e poi aggiungete le foglie di basilico
Parmigiana di melanzane veloce: cottura
Versate in una padella olio di semi in quantità e a 170° fate cuocere poche fette di melanzane alla volta. Dopo 2-3 minuti di cottura, posizionatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Prendete una pirofila e date una bella pennellata di pomodoro, dopodiché posizionate il primo strato di melanzane in orizzontale.
La vostra parmigiana di melanzane veloce sta per prendere vita: spolverate il primo strato con pepe nero, formaggio grattugiato e aggiungete i cubetti di fior di latte. Infine, per ultimo, versateci sopra un altro po’ di sugo.
Proseguite replicando la stessa operazione, invertendo però la posizione delle melanzane in verticale e poi di nuovo in orizzontale. Quando arriverete all’ultimo strato, versate ancora del pomodoro e altri cubetti di fior di latte.
Per concludere, mettete la vostra parmigiana di melanzane a cuocere nel forno per 40 minuti a 200°. Una volta pronta, fatela assestare giusto qualche minutino.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!