Ricetta per spaghetti alla carbonara
La ricetta per gli spaghetti alla carbonara è senza dubbio una di quelle più richieste, del resto, parliamo di un piatto di tradizione romana che viene apprezzato in tutto lo stivale, da Nord a Sud. Infatti, dalle trattorie ai ristoranti di tutto il Paese, chi non ha mai assaggiato questa pietanza?
Parliamo di un piatto molto veloce da preparare (solitamente bastano 20 minuti) e anche abbastanza economico. E allora tuffiamoci insieme in questa splendida ricetta romana!
Ricetta per spaghetti alla carbonara: ingredienti
La quantità di ingredienti riportata in basso è ottimale per preparare una ricetta per spaghetti alla carbonara per 4 persone:
- Spaghetti 320gr
- Tuorli di uova 6
- Pepe nero
- Guanciale 150gr
- Pecorino romano 50gr
Come già detto in apertura, questo piatto si prepara veramente in pochi minuti, quindi cominciate col mettere una pentola con dell’acqua per la pasta a bollire. Mentre aspettate che l’acqua bollisca, togliete la cotenna dal guanciale, tagliando poi quest’ultimo a pezzettini di circa 1 cm.
Adesso prendete una padella, versate dell’olio e i pezzettini di guanciale e fate rosolare per un quarto d’ora. Occhio a non alzare troppo la fiamma, il guanciale si brucia in un attimo!
Versate gli spaghetti nella pentola dell’acqua e fate cuocere per il minutaggio indicato sulla confezione.
È arrivato il momento di versare i tuorli delle uova in una ciotola, insieme al pecorino (tenetene un po’ da parte, in modo da versarne altro direttamente sulla pasta, a piatto completo). Fate anche una piccola spolverata di pepe nero e amalgamate con una frusta. Infine, aggiungete anche un po’ di acqua di cottura e mescolate il tutto.
Ricetta per spaghetti alla carbonara: ultimi minuti
Il guanciale sicuramente sarà pronto, quindi togliete il tegame dal gas e mettetelo da parte. Sarà arrivata a cottura anche la pasta, allora scolatela direttamente nel tegame con il guanciale e fatela saltare. Adesso versate il composto che avevate preparato nel tegame con la pasta e mescolate rapidamente con una forchetta, in modo da non far seccare il tutto.
Se gli spaghetti appaiono secchi, aggiungete un po’ di acqua di cottura e continuate a girare. Prendete il pecorino che avevate messo da parte e fate un’altra spolverata, direttamente sugli spaghetti. Potete anche insaporire con altro pepe macinato. Non vi resta che servire i piatti ben caldi a tavola.
Se avete seguito passo dopo passo la nostra ricetta per spaghetti alla carbonara, vi starete leccando i baffi…ne siamo certi!
Vi consigliamo di consumare subito la pasta, perché conservarla nel frigorifero non sarebbe il massimo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!