Cavatelli con speck, crema di patate e rucola
I cavatelli con speck, crema di patate e rucola è una pietanza unica, dai sapori inconfondibili. Infatti, i sapori della terra e della tradizione nostrana si sposano a pieno tra di loro, insomma…un vero e proprio peccato di gola al quale non si può assolutamente rinunciare. Se quindi state cercando un piatto dai sapori tradizionali e cremoso, questo è quello che fa per voi. Ma non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo di questa ricetta succulenta.
Cavatelli con speck, crema di patate e rucola: ingredienti
Il quantitativo di ingredienti della ricetta cavatelli con speck, crema di patate e rucola, è dosato per preparare quattro porzioni. Tra preparazione degli ingredienti e cottura occorrono all’incirca 55 minuti. Quindi, assicuratevi un oretta di libertà assoluta da dedicare alla cucina.
- Cavatelli 350gr
- Patate 200gr
- Panna liquida 240gr
- Timo
- Sale fino
- Speck
- Rucola
- Parmigiano Reggiano
- Olio extravergine
- Pepe nero
Per prima cosa, mettete a bollire le patate (con tutta la buccia) per 30/40 minuti in un pentolino. Una volta cotte, prendete lo schiacciapatate e versate la purea di patate in un tegame, poi aggiungete la panna e lasciate cuocere a fiamma bassa. Durante la cottura girate il tutto con una frusta. Una volta diventata fluida, toglietela dal gas e frullatela, poi date una piccola spolverata di pepe e sale. Adesso mettete a bollire dell’acqua per la pasta in una pentola. Nel frattempo che l’acqua bollisca, tagliate lo speck a piccoli cubi e fatelo rosolare in un tegame con un po’ d’olio. Aggiungete anche le foglie di timo e dopo un po’ anche la rucola (lavata).
Cavatelli con speck, crema di patate e rucola: ci siamo!
Per rendere più cremosa e fluida la crema di patate, versate nel tegame un po’ di acqua di cottura e amalgamate con una frusta. Poi unitela al tegame con lo speck e gli altri ingredienti. Continuate a girare con la frusta, in modo da creare un unico impasto.
Quando la pasta sarà bella al dente, scolatela direttamente nel tegame. Se la crema è un po’ solida, versate mezzo bicchierino di acqua di cottura e lasciate cuocere giusto un minutino.
Infine, se volete dare un altro tocco di classe al vostro piatto, aggiungeteci un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ci siamo: il vostro piatto di cavatelli con speck, crema di patate e rucola è pronto per essere gustato!
Nel caso qualcuno dei commensali avanzi un po’ di pasta, conservatela nel frigorifero al massimo per un giorno. Evitate il congelatore!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!