Spaghetti all’Amatriciana ricetta originale
Gli spaghetti all’Amatriciana preparati seguendo la ricetta originale, sono un piatto che unisce tutti gli italiani. Le varianti non mancano di certo, infatti sono davvero tante, ma noi vogliamo descrivervi come cucinare il piatto originale della nostra tradizione. Il tutto, utilizzando solamente ingredienti di qualità e casarecci.
Siamo sicuri che resterete soddisfatti al massimo! Vediamo allora come prepararlo.
Spaghetti all’Amatriciana ricetta originale: ingredienti
Ecco quali sono gli ingredienti giusti per preparare gli spaghetti all’Amatriciana seguendo la ricetta originale. La quantità è per 4 persone.
- Spaghetti 320gr
- Guanciale 150gr
- Sale fino
- Peperoncino 1
- Pomodori pelati 400gr
- Pecorino romano 75gr
- Olio extravergine di oliva
- Vino bianco 50gr
Prima di cominciare, mettete a bollire l’acqua e salate abbondantemente, poi eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo a fette di 1cm di spessore. Fate le fette a listarelle di circa mezzo centimetro. Adesso fate rosolare il peperoncino e il guanciale. Fate rosolare mescolando di tanto in tanto per circa 7/8 minuti, fino a quando il grasso non sarà diventato trasparente e la carne croccante. Una volta che il grasso si sarà sciolto totalmente, sfumate il tutto con del vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare.
È arrivato il momento di mettere le listarelle del guanciale in un piatto a parte e di aggiungere nella padella i pomodori pelati (sfilacciateli con le mani). Continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Spaghetti all’Amatriciana ricetta originale: manca poco alla cottura
L’acqua nella pentola comincerà a bollire a breve e allora calate gli spaghetti e fateli cuocere al dente. Aggiungete un pizzico di sale nella padella ed eliminate il peperoncino dal sugo. Poi unite le listarelle del guanciale che avevate messo da parte nella padella e mescolate. Siamo quasi alla fine, gli spaghetti all’Amatriciana preparati con questa ricetta originale, a breve saranno pronti per essere serviti a tavola.
Una volta scolati gli spaghetti, uniteli alla padella con il sugo. Fateli saltare abbastanza velocemente, in modo da amalgamarli al resto del condimento. Infine, date una bella spolverata di Pecorino grattugiato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!