Ricetta spaghetti al limone
La ricetta degli spaghetti al limone vi farà assaporare un piatto tipico della tradizione amalfitana, dove appunto il limone vi lascerà in bocca una sensazione di freschezza. Inoltre, per prepararlo ci vogliono davvero pochissimi minuti e il costo è molto basso. E allora non perdiamoci in chiacchiere, vediamo subito come cominciare.
Ricetta spaghetti al limone: ingredienti
La ricetta degli spaghetti al limone che riporteremo nei prossimi paragrafi è per 4 persone.
- 350g di spaghetti
- 100g di parmigiano grattugiato
- 1 mazzo generoso di basilico
- 1 limone
- aglio fresco (se volete)
- 70g di olio extravergine d’oliva morbido e fruttato
- sale e pepe
Mettete a bollire l’acqua e salate, poi una volta bollita calate gli spaghetti. Nel frattempo, spezzettate a mano delle foglie di basilico e preparate delle piccole striscette di scorza di limone. Attenzione a non prendere anche la parte bianca. Versate tutto in una ciotola bella grande e aggiungete anche dell’olio, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e se gradito anche l’aglio fresco.
Ricetta spaghetti al limone: ci siamo quasi
Adesso non vi resta che spremere il limone dal quale avevate separato la scorza e calare la pasta nella ciotola. Mi raccomando, amalgamate bene fino a quando non vedrete più il composto sul fondo della ciotola. Se necessario, potete aggiungere anche un altro olio, continuando a girare con un cucchiaio.
La ricetta degli spaghetti al limone è terminata: adesso potrete gustare insieme agli altri questo fantastico piatto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!