Marmellata di peperoni rossi
Marmellata di peperoni rossi è perfetta da preparare durante la ‘bella stagione’, quando questi ortaggi sono in abbondanza. Stiamo parlando di una marmellata diversa da quelle tradizionali, senza la presenza di frutta. Infatti, è sicuramente più adatta per accompagnare salumi e formaggi che il croissant la mattina a colazione.
Marmellata di peperoni rossi: ingredienti
Vediamo insieme cosa occorre per preparare la marmellata di peperoni rossi:
- Peperoni rossi 1 kg
- Zucchero 200 g
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino secco 2
- Sale fino 5 g
Per prima cosa lavate i peperoni, eliminate i semi presenti all’interno ed infine divideteli in due parti. Adesso rimuovete i filamenti interni e tagliateli a piccoli pezzi. Fate la stessa cosa con i due agli, sbucciateli e tagliateli a piccoli a pezzi. Infine prendete una casseruola bella grossa e versateci dentro agli, peperoni, zucchero, sale e peperoncino a pezzi.
Fate cuocere tutto a fuoco medio e mescolate di tanto in tanto, fino a quando non avrete raggiunto la temperatura di 105° (aiutatevi con un termometro da cucina). Dopodiché spegnete il fuoco, prendete una passaverdure, una ciotola e cominciate a lavorare la marmellata fino a quando non otterrete una purea di peperoni.
Potete finalmente invasare la vostra marmellata di peperoni rossi in dei piccoli barattoli di vetro. Attenzione però, prima di consumarla lasciatela raffreddare per lo meno per una notte.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!