Ragù di carne e funghi
Ragù di carne e funghi, un ottimo condimento utilizzato per la preparazione di lasagne o per un bel piatto di pasta tradizionale. A tutti capita di svegliarsi la domenica mattina e sentire in casa il magico odorino del ragù che si cuoce…e allora, vediamo insieme come prepararlo.
Vi anticipiamo che è un piatto abbastanza economico e da preparare in circa 20 minuti.
Ragù di carne e funghi: ingredienti
-
Carne macinata sceltissima di vitellone 600g
-
Cipolla 1
-
Costola di sedano 1
-
Spicchio di aglio 1
-
Carota 1
-
Passata di pomodoro 1000g
-
Mezzo bicchiere di vino bianco
-
Funghi champignon/porcini 250g
-
Salvia e rosmarino
-
Sale, pepe, noce moscata, olio extravergine di oliva
Cominciate a preparare il soffritto, tritando la cipolla, la carota e il sedano. L’aglio viene solo sbucciato e lasciato per intero. Adesso mettete il trito in una pentola alta e larga insieme all’olio extravergine, poi accendete il fuoco e lasciate soffriggere fino a quando la cipolla non diventa trasparente. Il tutto a fuoco basso. Aggiungete la carne e lasciate rosolare, girando di tanto in tanto. Quando noterete la carne asciutta, sfumate con del vino bianco.
Pulite e lavate i funghi, tagliandoli a piccole fettine e uniteli agli altri ingredienti in pentola. Successivamente aggiungete la passata di pomodoro e 1000g di acqua. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, una grattata di noce moscata e le erbe aromatiche tritate. Siamo quasi alla fine della preparazione del ragù di carne e funghi.
Adesso non dovete fare altro che aspettare: rimettete il coperchio sulla pentola e aspettate 2-3 ore. Ricordatevi di far cuocere a fuoco lento e di controllare ogni tanto.
Dopodiché scegliete su quale tipo di pasta aggiungere il vostro ragù di carne e funghi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!