Mozzarella stick ricetta
La mozzarella stick presenta una ricetta molto semplice da realizzare, parliamo ovviamente dei simpatici finger food che tutti abbiamo divorato per lo meno una volta nella vita durante un aperitivo. Spesso e volentieri vengono proposti anche dalle grandi catene di fast food, uno sfizio a cui diventa davvero difficile rinunciare.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, possiamo dirvi che questi stick sono molto simili alla mozzarella in carrozza, quindi sul gusto c’è poco da obiettare.
Potete servirli accompagnando diverse salse: greca, barbecue, piccante, ecc, ma noi vogliamo proporvi una tutta nostra…
Mozzarella stick ricetta, ingredienti
La mozzarella stick viene preparata con una ricetta abbastanza intuitiva e rapida da realizzare, con la quantità di ingredienti da noi proposta potrete gustarvi ben 12 pezzi. Per quanto riguarda il tempo di preparazione, invece, occorre solamente una mezz’oretta.
Invece, sul costo degli ingredienti potete stare tranquilli, è molto basso e accessibile a tutti.
- Mozzarella (per pizza) 240 g
- Farina 00 100 g
- Uova medie 3
- Pangrattato 100 g
- Corn flakes (non zuccherati) 80 g
- Sale fino 1 cucchiaino
PER LA SALSA PICCANTE
- Pomodori pelati 350 g
- Cipolle bianche 1
- Panna fresca liquida 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 2
- Sale fino 1 cucchiaino
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva 10 g
PER FRIGGERE
- Olio di semi di arachide
Per velocizzare il processo, cominciate a preparare la salsa speziata, quindi mondate l’aglio, la cipolla e il peperoncino. In un tegame fate scaldare un filo d’olio per qualche minutino e poi versate tutto dentro, unite anche zucchero, pelati e un pizzico di sale. Arrivati a questo punto fate cuocere per circa un quarto d’ora, utilizzando il coperchio magico.
Una volta passato il tempo in questione, versate anche la panna e amalgamate bene, lasciando cuocere per qualche minuto. Poi spegnete il gas e frullate tutto con il minipimer.
Adesso è arrivato il momento di occuparsi degli stick, quindi tagliate la mozzarella dandogli la forma di 3 bastoncini rettangolari. Preparate 3 ciotole: una per la farina, una per le uova sbattute (aggiungete un po’ di sale) e una per pangrattato e corn flakes.
Adesso l’iter da seguire è il seguente per tutti i bastoncini: immergeteli prima nella ciotola con la farina, poi in quella dell’uovo ed infine in quella con il pangrattato e i corn flakes.
È arrivato il momento di friggere i bastoncini nell’olio a 170° per qualche minuto, massimo due alla volta, in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio. Vi accorgerete che saranno pronti quando dorati, a quel punto scolateli con una schiumarola e poneteli si una carta da cucina, in modo da far assorbire l’olio in eccesso.
Date un tocco di classe con la salsa piccante e serviteli a tavola!
Consigli e conservazione
La mozzarella stick preparata con la nostra ricetta necessita di essere consumata al momento, conservarla in frigo farebbe andare tutti gli ingredienti a male. Potete però preparare la salsa in anticipo di qualche giorno se volete velocizzare i tempi di preparazione e conservarla in frigo tranquillamente.
Se volete aggiungere ancora qualcosina a questa fantastica ricetta, profumare i corn flakes con del timo o rosmarino tritati.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!