Torta caprese ricetta
La torta caprese nasce da una ricetta sbagliata, infatti, quando fu preparata la prima volta, lo chef dimenticò di aggiungere la farina al composto. Ma dopo poco, scoprì che quella torta poteva fare benissimo a meno della farina: il suo sapore conquistò tutti i commensali.
Le origini di questa torta sono meridionali, infatti nasce a Capri e proprio al Sud trovate quelle migliori.
Torta caprese ricetta: ingredienti
La quantità di ingredienti della torta caprese ricetta, vi consentirà di ottenere dieci porzioni.
- Cioccolato fondente 170g
- Mandorle pelate 85g
- Nocciole intere spellate 85g
- Zucchero a velo 170g
- Burro ammorbidito 170g
- Fecola di patate 25g
- Cacao amaro in polvere 14g
- Albumi a temperatura ambiente 148g
- Tuorli a temperatura ambiente 85g
- Lievito in polvere per dolci 4g
- Baccello di vaniglia di Bourbon ½
- Sale fino
Per cominciare, munitevi di una ciotola e versateci dentro il burro, metà dello zucchero e i semi raschiati della bacca di vaniglia. Vi consigliamo di tirare il burro fuori dal frigo per lo meno un paio di ore prima.
Poi con la frusta elettrica amalgamate per qualche minuto e nel frattempo aggiungete anche un po’ di sale e i tuorli d’uovo. Stesso discorso del burro anche per le uova.
Prendete un’altra ciotola e unite la polvere di cioccolato grattugiato, le nocciole in polvere e le mandorle in polvere. Infine, setacciate la fecola di patate, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere. Mescolate il tutto!
Adesso, prendete ancora un’altra ciotola e versate gli albumi e il restante zucchero a velo. Anche qui amalgamate tutto con la frusta elettrica e montate a becco d’uccello.
È arrivato il momento di unire i composti delle tre ciotole un po’ alla volta e di accendere il forno a 170 gradi in modalità ventilata.
Attenzione alla cottura
Prendete tutto il composto e versatelo in una tortiera infarinata con fecola di patate e imburrata. Mettete a cuocere per 45 minuti.
Una volta che si sarà cotta, capovolgetela e lasciatela raffreddare. Dopodiché date una bella spolverata di zucchero a velo. Se avete seguito correttamente la nostra torta caprese ricetta, vi leccherete i baffi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!