Orata al forno ricetta
L‘orata al forno preparata con la nostra ricetta, è un secondo piatto che lascerà gli ospiti senza parole. Capita a tutti di fermarsi davanti al banco del pesce, di puntare l’orata, ma poi non sapere come cucinarla e di lasciar perdere. Se seguite attentamente i nostri consigli, però, imparerete a cucinarla perfettamente e a ricevere gli apprezzamenti di tutti i commensali.
Parliamo sicuramente di un pesce elegante e raffinato, quindi vi consigliamo di servirlo durante cene importanti, quando sarà rilevante anche fare una bella figura, oltre che allo stare in compagnia.
E allora, non aspettiamo altro tempo, vediamo subito come preparare al meglio questo splendido pesce.
Orata al forno ricetta: ingredienti
La quantità di ingredienti per preparare l’orata al forno in questa ricetta è per due persone. Quindi regolate voi in base al numero degli ospiti che avete a cena:
- Orata 900gr
- Aglio 2 spicchi
- Timo 1 rametto
- Limoni 2 fette
- Pepe nero
- Olio extra vergine di oliva
- Patate 400gr
- Rosmarino 1 ramo
- Origano secco 1 pizzico
- Fiocchi di sale
- Sale fino
Prima di cominciare, occorre pulire attentamente l’orata: quindi, utilizzate delle forbici per tagliare le pinne, poi togliete le squame sotto l’acqua corrente. Adesso, fate un taglio sotto al ventre e procedete fino alla testa dell’orata.
È arrivato il momento di pulire anche internamente l’orata e di sciacquarla una volta terminato, molto bene sotto all’acqua corrente. In modo da assicurarvi la totale pulizia anche interna. Quindi, inserite i rametti di rosmarino all’interno delle cavità, insieme a quelli di timo e ai due spicchi d’aglio. Infine, salate e pepate e poi aggiungete anche le due fette di limone.
Adesso, togliete la vostra attenzione dall’orata e concentratevi sulle patate: lavatele e sbucciatele con un pelapatate.
Fatele a fettine abbastanza sottili e condite con origano e olio, in una ciotolina. Dosate bene anche il sale e mescolate il tutto.
Orata al forno ricetta: cottura
Prendete una teglia da forno e adagiateci sopra le patate, senza sovrapporle, lasciando anche un po’ di spazio al centro. E infatti, proprio al centro posizionate l’orata imbottita. Aggiungete un ultimo filo d’olio e infornate per una quarantina di minuti a 180°. Una volta passati i quaranta minuti, togliete l’orata dal forno e privatela degli odori, dell’aglio e delle due fette di limone. Ci siamo, la vostra orata al forno preparata con la nostra ricetta è pronta per essere servita.
Nel caso dovesse avanzare qualche porzione, potete conservare l’orata nel frigorifero coperta con una pellicola trasparente da cucina, per massimo 2/3 giorni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!