Polpette di carne e verdure
Polpette di carne e verdure sono una pietanza leggera e gustosa, che fa felici soprattutto i più piccoli…ma anche le mamme. Questo perché la maggior parte dei bambini detesta le verdure, ma all’interno delle polpette è tutta un’altra storia…non si accorgono minimamente della presenza delle verdure. E allora scopriamo insieme come preparare questo piatto.
Polpette di carne e verdure: ingredienti
La quantità di ingredienti in elenco per preparare le polpette di carne e verdure è per 4 persone.
- 300 g di carne macinata (potete scegliere tra manzo, pollo, tacchino, mista)
- 300 g di verdure (carote, sedano, foglie di spinaci, broccoli, biete,fagiolini ecc)
- 2 uova
- 2 cucchiai d’acqua
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste (ho usato origano, menta, basilico,salvia)
- 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
- 3-4 cucchiai di pangrattato
Ingredienti per il sugo di pomodoro:
- 400 ml di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- sale e pepe q.b.
- un ciuffo di basilico fresco
Per prima cosa, mondate le verdure e sbollentatele in acqua bollente e salata per circa 5 minuti. Dopodiché scolatele e tritatele con un frullatore. In una ciotola mettete la carne macinata, le verdure tritate e impastate il tutto. Aggiungete le uova, l’acqua, le spezie, l’aglio, le erbe aromatiche e impastate di nuovo. Infine, aggiungete anche il pangrattato.
È arrivato il momento di accendere il forno a 200° e di foderare una teglia con della carta da forno. Adesso formate le polpette di carne e verdure, regolatevi voi sulla grandezza. Appena finito, infornatele per circa 20/30 minuti.
Durante l’attesa della cottura, preparate la salsa: in un tegame mettete l’olio evo con la cipolla tritata, la carota tritata, l’aglio, il concentrato di pomodoro e iniziate a soffriggere per circa un minuto.
Infine, aggiungete l’acqua e la salsa di pomodoro, poi pepe e sale. Fate cuocere il tutto per 15 minuti e poi aggiungete il basilico tritato. Adesso sfornate le polpette di carne e verdure e immergetele nel sugo, fate cuocere per 10 minuti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!