Ricetta zuppa di farro
La zuppa di farro è un piatto adatto per i periodi freddi, facile da preparare e piacevole per il palato. Vi diciamo fin da subito che sono diverse le tipologie di zuppe che potete preparare, ma in quest’articolo vi descriveremo la ricetta zuppa di farro classica.
Ingredienti
- 300 gr di farro perlato
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 7- 8 pomodorini pachino
- 1/2 cipolla bianca
- olio extravergine
- brodo vegetale caldo
- sale
La quantità degli ingredienti che vi abbiamo elencato è per quattro persone, visto che parliamo di un piatto da preparare per tutta la famiglia. Ma entriamo nel vivo della ricetta zuppa di farro: in primis cominciate a tagliare in piccoli pezzettini il sedano, la carota e la cipolla. Poi prendete un tegame abbastanza grande e versateli dentro. Successivamente aggiungete tre cucchiai di olio e fate rosolare il tutto per circa un minuto. Infine, tagliate i pomodorini in quattro parti e lasciate rosolare per un altro minuto.
È arrivato il momento di aggiungere il farro in pentola, mettete la fiamma a fuoco alto e fate rosolare per un minuto. Togliete poi i pomodorini e metteteli da parte in un piatto. Adesso aggiungete del brodo caldo fino a coprire tutto il farro presente nel tegame. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il farro per 40-50 minuti, finché non sarà bello morbido.
Manca poco…
Aggiungete costantemente del brodo, in modo che il farro non si attacchi nella padella. A fine cottura aggiungete i pomodorini che avevate messo da parte, salate il tutto e lasciate cuocere per altri cinque minuti.
Se avete seguito attentamente questa ricetta zuppa di farro, otterrete un piatto con i fiocchi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!