Pane alle olive
Se state cercando un’alternativa al pane tradizionale o semplicemente una stuzzicheria da accompagnare a un tagliere di salumi e formaggi, questo è l’articolo che fa per voi. La nostra proposta è il pane alle olive, una pietanza semplice ma dal sapore inconfondibile, tant’è che può essere consumata anche da sola.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti utili per la preparazione:
- Farina Manitoba 100 g
- Acqua 75 g
- Lievito di birra fresco 3 g
- Sale fino 3 g
- Farina Manitoba 500 g
- Acqua 320 g
- Malto 10 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Olio di semi di mais 30 g
- Sale fino 12 g
- Olive verdi denocciolate 200 g
In primis dovete preparare la pasta, quindi mettete in una ciotola del lievito sbriciolato, miscelato con dell’acqua tiepida, farina e sale. Il processo d’impasto durerà appena qualche secondo, dopodiché coprite con una pellicola trasparente la ciotola e lasciate lievitare il tutto per 1 ora e mezzo a temperatura ambiente. Occhio alle tempistiche se volete assicurarvi un ottimo pane alle olive.
Nel frattempo, sbriciolate il lievito di birra in un’altra ciotola e scioglietelo con un po’ d’acqua tiepida (da non aggiungere a quella compresa nella ricetta) e miele. Adesso è arrivato il momento di aggiungere la farina nella tazza della planetaria con la ‘foglia’ e cominciate a girare a velocità 1. Non dimenticate di aggiungere il composto del lievito e l’acqua che resta.
Impastate fino a quando il composto non diventerà omogeneo, occorreranno all’incirca 10 min, poi sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare per altri 10 min.
Manca ancora un po’ di tempo per completare la procedura, ma vi promettiamo che mangerete il pane alle olive più buono di sempre.
Ps. Durante la preparazione fermate la planetaria un paio di volte e capovolgete tutto l’impasto. Ad un minuto dalla fine aggiungete le olive tagliate in piccole parti e tamponate con la carta assorbente.
Arrivati a questo punto mettete l’intero impasto su una base di legno e lavoratelo cercando di dargli una forma sferica, poi appiatitelo fino ad allungarlo.
Ci siamo quasi
Finalmente potete mettere l’impasto nel forno (spento) ma con luce accesa, su una teglia foderata con carta forno. Attendente quindi il volume dell’impasto che comincia a lievitare.
Attenzione però, prima di inserire il pane alle olive nel forno già caldo a 180° gradi per circa 40 minuti, con un coltello fate delle incisioni a rombi su tutta la superficie. Quando noterete l’intera superficie dorata, potrete togliere il pane dal forno ed aspettare che si raffreddi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!